A seguito delle misure urgenti di contenimento, introdotte dall’ultimo Dpcm, su tutto il territorio italiano, l’Ance ha elaborato un nuovo aggiornamento delle indicazioni operative che fornisce alcuni chiarimenti per il settore delle costruzioni.
Vi informo anche che sono state pubblicate sul sito del Governo delle FAQ che contengono chiarimenti sulle modalità applicative del DPCM di ieri sera. Sono disponibili al link: http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278
All’indirizzo emergenzacovid@ance.it (mettendo in cc segretario@ancesr.it) potete segnalare problemi collegati all’interpretazione delle disposizioni governative e in generale alla mobilità del personale, all’accesso ai cantieri, agli approvvigionamenti di materiali, ecc.
Vi informo inoltre che sono in corso di emanazione misure relative alla sospensione degli adempimenti fiscali e contributivi, nonché in materia di ammortizzatori sociali e che l’ANCE sta facendo un’azione per evitare che l’adesione delle imprese alla moratoria venga valutata alla stregua di un accordo di ristrutturazione del debito, con la conseguente segnalazione in Centrale dei Rischi.