...
Il Decreto Milleproroghe, recante proroga di termini di disposizioni legislative, a seguito dell’approvazione da parte del Senato, è stato convertito in legge (v. allegato). Si è in attesa della pubblicazione del provvedimento sulla GURI.
Segnaliamo che l’art. 7, di interesse per il nostro settore, riportato a pag 50 e seguenti, prevede la proroga al 31 luglio 2016 dell’art. 253 comma 20 bis del codice dei contratti.
Come è certamente noto, la suddetta disposizione incide direttamente sul sistema di aggiudicazione in Sicilia, ripristinando le disposizioni previste dalla Legge regionale n. 14 del 2015.
A tal riguardo si segnala che ANCE Sicilia ha già sollecitato l’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché emani con urgenza una circolare di chiarimento.
Si segnala altresì che ANCE Sicilia ha anche sollecitato l’Assessorato competente a fornire istruzioni alle stazioni appaltanti a seguito della sentenza 2239/2016 del 22 febbraio 2016 con la quale il TAR Lazio ha respinto il ricorso dell’ASMEL contro l’ANAC a seguito del mancato riconoscimento dei requisiti per potere svolgere il ruolo di “centrale di committenza”, previsto dal D.Lgs. n. 163 del 2006.