...
Si invia, per opportuna conoscenza, una guida operativa, redatta da ANCE, sulle modalità di cessione del credito d’imposta da “Sismabonus” ed “Ecobonus”.
Il vademecum, composto da una breve premessa sul funzionamento del meccanismo, alla luce dei recenti provvedimenti attuativi, e da una presentazione grafica che ne illustra i diversi passaggi, si propone di informare ed orientare i contribuenti e le imprese sulle diverse possibilità di accesso ai benefici, relativamente alla opportunità di fruirne non più esclusivamente sotto forma di detrazione d’imposta ma anche tramite cessione del corrispondente credito d’imposta.
A questa si aggiunge, inoltre, una nota tecnica sulle problematiche applicative in tema di “split payment”, problema che colpisce da vicino le imprese del settore, incidendo sulla loro liquidità e sui flussi finanziari.
Sul tema, si è avviato un dialogo, che ci auguriamo proficuo, con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, al quale l’ANCE ha proposto possibili soluzioni normative, che, se adottate, saranno risolutive delle criticità finora emerse.