IL PRESIDENTE
Siracusa, 03 ottobre 2019
Cari colleghi,
con la presente desidero informarVi sull’avanzamento delle principali attività avviate con l’Amministrazione Comunale per supportare l’attività di definizione dei progetti delle opere per le quali sono disponibili i finanziamenti, per trasformare tali progetti in cantieri, al momento particolarmente utili per il nostro settore, evitando che per le solite difficoltà i finanziamenti vadano perduti.
Conformemente al mandato ricevuto dal Comitato Esecutivo della Sezione, con il supporto economico dei nostri due Enti Paritetici Cassa Edile e OPT, abbiamo definito il rapporto di collaborazione con l’Amministrazione e la tecnostruttura comunale per la redazione degli studi di fattibilità tecnica ed economica (c.d. progetti preliminari) per due importanti interventi finanziabili con i fondi di Agenda Urbana, già prenotati dal Comune di Siracusa, per la cui effettiva disponibilità il Comune deve produrre al più presto tali progetti, obbiettivo difficilmente raggiungibile senza il supporto di ANCE.
Tali interventi riguardano, il primo, la costruzione di un parcheggio scambiatore, che dovrà sorgere nella zona dei Pantanelli (via Columba – via Elorina), a supporto del quale l’Amministrazione potrà acquisire anche numerose navette elettriche per l’accesso al centro storico ed il secondo riguarda l’intervento di recupero e ristrutturazione edilizia della ex sede della casa di riposo Madonna delle Grazie in via Grottasanta, per la creazione della “Cittadella della solidarietà”: i finanziamenti in tal modo attivabili superano nel complesso i sei milioni di euro.
Abbiamo contemporaneamente avviato la collaborazione con la Struttura Didattica Speciale di Architettura dell’Università di Catania con sede a Siracusa, per la progettazione di un Piano di Rigenerazione Urbana, avente al suo centro l’area della stazione ferroviaria, esteso a tutto il comprensorio circostante, per riqualificare l’accesso Sud alla Città.
Il piano urbanistico in parola sarà predisposto avvalendosi di due giovani ricercatori, da individuare con apposito concorso pubblico nazionale, destinatari degli assegni di ricerca finanziati da ANCE, supportati dalla Facoltà di Architettura e dal Direttore Scientifico del progetto Prof. Luigi Alini, con cui da anni sia la nostra Sezione che i nostri Enti Bilaterali intrattengono una proficua cooperazione.
Il Piano di Rigenerazione Urbana che dovrebbe nascere da tale iniziativa sarà concertato con l’Amministrazione Comunale per le necessarie compatibilità o varianti con il vigente P.R.G., e dovrebbe portare, anche in questo caso, alla realizzazione di opere pubbliche e private necessarie per riqualificare quella importante area cittadina, oggi in evidente stato di abbandono e degrado e che potrebbe essere invece una zona di pregio per interventi del nostro comparto delle costruzioni.
Sarà nostra cura tenerVi aggiornati sull’evolversi dell’iniziativa, assicurando che alla nostra attività istituzionale sarà dato adeguato risalto sui media, per valorizzare sempre di più il ruolo svolto dalla nostra Associazione nell’interesse del settore ma anche dell’intera città.
Con l’occasione Vi saluto cordialmente
Massimo Riili
Presidente Ance Siracusa