Si informano le aziende associate che è operativo l’Accordo ANCE – PwC TLS Avvocati e Commercialisti (PwC TLS), uno dei principali studi di consulenza legale e tributaria in Italia, primo per fatturato nel settore del diritto tributario, rappresentante per l’Italia del network internazionale PwC.
L’accordo è finalizzato ad offrire alle sole aziende associate una gamma di servizi per l’accompagnamento lungo tutto l’iter necessario per un intervento incentivato dal Superbonus 110%. Con l’accordo dunque le aziende potranno essere accompagnate ed ottenere la necessaria certificazione utile per la cessione del credito o l’utilizzo dello stesso.
PWC effettuerà gratuitamente alle imprese che sottoscrivono lettera di incarico per le eventuali successive fasi la prima analisi della documentazione relativa all’intervento.
PwC metterà a disposizione delle Imprese le proprie competenze professionali attraverso i propri professionisti presenti sul territorio per erogare i seguenti servizi:
a. messa a disposizione di apposita documentazione standard (a titolo di esempio: delibere di assemblea condominiali; contratti di cessione dei crediti fiscali; format asseverazione tecnica; format asseverazione per congruenza prezzi e rispondenza dell’intervento ai pertinenti requisiti richiesti dalla legge e altri documenti che si renderanno necessari sulla base delle disposizioni normative applicabili in materia di “Ecobonus” e “Sismabonus”) (di seguito la “Documentazione Standard”) che ANCE Siracusa potrà esaminare in via anticipata fornendo eventuali suggerimenti in funzione della propria esperienza;
b. raccolta e catalogazione della documentazione amministrativa e tecnica alla base della richiesta di accesso ai bonus fiscali mediante processo guidato e check list predisposte nella Piattaforma Tax and Legal Digital Suite;
c. emissione del visto di conformità che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta per gli interventi ai sensi del co. 11 dell’art. 119 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, cosiddetto Rilancio;
d. in esito all’apposizione del visto di conformità, gestione del solo cassetto fiscale dell’Impresa (compilazione del modello di comunicazione all’Agenzia delle entrate e relativa trasmissione telematica), compreso l’adempimento per la cessione del credito dall’Impresa al terzo da essa individuato, previo conferimento a PwC di apposita delega;
e. conservazione nella Piattaforma Tax and Legal Digital Suite della documentazione relativa all’intervento di efficientamento energetico o di messa in sicurezza sismica per tutto il tempo necessario per l’effettuazione dei controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate (a condizione che i documenti caricati dall’Impresa nella Piattaforma messa a disposizione siano redatti secondo format definiti e/o legalizzati e/o comunque secondo le specifiche previste da PwC);
f. prestazione della polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato ai sensi dell’articolo 22 del Decreto del Ministero delle Finanze – n. 164 del 31 maggio 1999.
PwC fornirà i Servizi Base a seguito della sottoscrizione da parte di ciascuna Impresa di un’apposita Lettera di Incarico, inclusiva delle proprie Condizioni Generali ed a condizione di ricevere la documentazione completa, prevista per l’apposizione del visto di conformità e per il completamento della pratica – secondo le indicazioni di PwC stessa, fornite alle Imprese direttamente nella Piattaforma.
Nell’ambito degli incarichi conferiti dalla singola Impresa, PwC si impegnerà a garantire la presa in carico dell’intervento entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla ricezione della documentazione.
I Servizi Base forniti da PwC a ciascuna Impresa saranno remunerati ad un costo complessivo scontato rispetto alle tariffe a listino di PwC e secondo quanto indicato nella seguente tabella a scalare a seconda dell’importo del credito d’imposta ottenibile.
Importo del credito d’imposta ottenibile (in euro) |
Imprese Associate Ance Siracusa |
fino a 250.000,00 |
5.000,00 |
da 250.001,00 a 2.000.000,00 |
1,70% |
oltre 2.000.000,00 |
1,40% |
La tabella di cui sopra si applica per ciascun singolo visto di conformità rilasciato da PwC e a condizione che l’Impresa affidi a PwC l’incarico per le verifiche fiscali unitariamente sia sull’intervento trainante che su ciascun intervento trainato.
Agli onorari di cui sopra andranno aggiunte spese a forfait, nella misura dell’1,5% (uno virgola cinque per cento) degli onorari complessivi maturati.
Nel caso di lavori in condominio, gli onorari indicati nella tabella qui sopra saranno applicabili anche a ciascun visto rilasciato da parte di PwC ai singoli condomini, per gli eventuali interventi “trainati”, con la precisazione che gli onorari minimi sono quantificati in euro 1.500,00 (millecinquecento/00), per ciascun visto di conformità e a condizione che l’Impresa affidi a PwC l’incarico per le verifiche fiscali unitariamente alla verifica degli interventi sulle parti comuni per gli interventi “trainanti”.
Inoltre PWC attraverso il suo network potrà offrire a richiesta anche servizi tecnico-progettuali quali:
– Attività di pre-verifica nel caso di progetto realizzato da progettisti terzi
Le aziende interessate possono contattarci ai nostri recapiti telefonici o mandandoci una mail a segretario@ancesr.it, sarà nostra cura mettervi in contatto con PWC.