Servizi
Carta dei servizi gratuiti offerti da Ance Siracusa alle imprese iscritte alla Cassa Edile di Siracusa
Aderente all’Ance, e alla Confindustria, l’Associazione delle Imprese edili e complementari della provincia di Siracusa (ANCE Siracusa) si costituisce nell’anno 1956 come volontaria associazione tra privati, senza finalità di lucro, ponendosi quale scopo e fine la salvaguardia degli interessi professionali degli imprenditori edili associati, lo sviluppo ed il progresso dell’industria edile e la qualificazione tecnico-professionale delle imprese del settore. ANCE Siracusa rappresenta a livello provinciale gli imprenditori privati di ogni dimensione e forma giuridica, operanti nei settori delle opere pubbliche, dell’edilizia abitativa, commerciale, direzionale e industriale, essa assume anche la rappresentanza delle imprese edili che operano in settori specialistici legati alle costruzioni. ANCE Siracusa svolge un ruolo di tutela e di rappresentanza nei confronti delle Amministrazioni locali e degli altri Enti, siano essi pubblici o privati, delle Parti Sociali, Associazioni imprenditoriali od Ordini professionali, che per qualsivoglia motivo entrino in contatto con i suoi iscritti.
InfoPlus – Gare d’appalto
Autorevolezza e Rappresentanza
ANCE Siracusa è un’istituzione che gode di autorevolezza e rappresentatività in ambito territoriale come portavoce degli interessi dei propri iscritti, essa aderisce ad Ance Sicilia, organismo regionale che svolge un importante ruolo di coordinamento fra le Associazioni dei Costruttori territoriali provinciali. Tramite i suoi rappresentanti, l’Associazione partecipa alla gestione degli Organismi Bilaterali: la Cassa Edile Siracusana, che si occupa di mutualità e assistenza, l’Organismo Paritetico Territoriale (OPT), che si occupa di sicurezza sul lavoro e della formazione professionale alle maestranze. Compito primario dell’Associazione è pertanto quello di rappresentare i Costruttori edili e le Imprese affini aderenti, tutelandone gli interessi, promuovendo lo sviluppo ed il progresso del settore sul territorio e favorendo i dialoghi con la Pubblica Amministrazione, Enti, Associazioni e Organizzazioni dei lavoratori.
Consulenza e Assistenza
Le imprese che abbiano necessità di affiancamento per controversie nei confronti di terzi, possono rivolgersi agli uffici dell’Associazione per concordare le modalità da osservare e le azioni da intraprendere. Gli uffici dell’Associazione sono sempre a disposizione per fornire continua consulenza ed assistenza, gratuita, sia telefonica sia per appuntamento. Il servizio di consulenza è garantito da personale dell’Associazione competente e costantemente aggiornato. I tempi di erogazione di tale servizio sono del tipo immediato, mentre, per specifiche esigenze delle singole Imprese si possono programmare anche visite personali presso le loro sedi.
Formazione e Informazione
Le modifiche al quadro normativo, l’introduzione di nuove metodologie tecnico-amministrative o comunque ogni nuovo bisogno delle Imprese, può richiedere un supporto integrativo ai servizi continuativamente erogati dall’Associazione. Studi, convegni, seminari e incontri sono il fulcro dell’attività dell’Associazione. Il confronto fra gli Imprenditori associati legati da medesime esigenze permette di affrontare insieme le evoluzioni del mercato per crescere professionalmente e incrementare il proprio business. L’Associazione realizza ed invia una propria rassegna periodica settimanale di informazione specializzata per le Imprese associate, trasmette la rassegna stampa giornaliera e cura l’aggiornamento costante del sito internet www.siracusa.ance.it.
La competenza di una struttura dedicata e i servizi erogati gratuitamente
L’Associazione offre, gratuitamente, servizi specifici per le Imprese del settore edile. Il personale dell’Associazione è a disposizione delle Imprese associate per fornire informazione, consulenza e assistenza; per particolari problematiche vengono inoltre organizzati degli incontri formativi, corsi e seminari, relativi a specifici argomenti. Per consentire l’accesso a condizioni economiche privilegiate ad alcuni importanti servizi, sono state stipulate delle convenzioni con primarie società. La qualità dei servizi è garantita dal personale dell’Associazione che ha accesso a fonti informative di livello nazionale, regionale e locale ed è pertanto costantemente aggiornato sulle principali modifiche normative e contrattuali del settore. Gli uffici di Ance Siracusa offrono, sempre gratuitamente, assistenza, servizi di consulenza ed informazioni in ogni specifico settore di interesse per le Imprese edili e specialistiche:
- formazione professionale;
- consulenza sindacale, previdenziale e giuridica;
- aggiornamento su novità fiscali, tributarie e del lavoro;
- consulenza sulla normativa nazionale e comunitaria in materia di appalti, subappalti, bandi di gara, contenzioso, riserve e reperimento bandi di gara;
- informazione e consulenza su normative regionali e comunali riguardanti l’edilizia privata, edilizia convenzionata e l’urbanistica del territorio;
- informazione, consulenza, gestione e supporto in merito alla sicurezza sul lavoro, gestione rifiuti, energia, qualità, SOA, privacy, CIGO e rateizzazioni;
- gestione, assistenza e consulenza sui bonus fiscali edilizi.